I RAPACI
I RAPACI
Esploriamo insieme il magico Mondo dei Rapaci diurni e notturni, delle loro necessità, abitudini e delle strategie per mantenerli al meglio in cattività.
Falchi
I falchi sono rapaci diurni che si distinguono per la loro incredibile velocità e precisione nel volo. La loro caccia si basa su una combinazione di agilità, resistenza e vista acuta, che rende possibile catturare anche le prede più rapide. Tra i falchi più comuni in Italia ci sono il falco pellegrino e il falco sacro, ma esistono numerose altre specie che abitano diversi habitat, dalle montagne alle pianure.
Gheppi
I gheppi sono rapaci diurni di medie dimensioni, caratterizzati da un volo rapido e agile. Sono noti per essere grandi cacciatori di piccoli mammiferi e uccelli, ma sono anche in grado di catturare serpenti e rettili. Tra le varie specie di gheppi presenti in Italia, il più diffuso è il gheppio, che popola quasi tutta la penisola ma anche le isole maggiori.
Civette
Le civette sono rapaci notturni molto conosciuti per il loro caratteristico canto che si sente spesso nelle notti primaverili. Sono animali solitari e territoriali che possono cacciare sia a terra che in volo, spesso catturando topi, insetti e altri piccoli animali. In Italia è presente la civetta capogrosso, che abita soprattutto nelle aree boschive e nelle campagne.
Gufi
I gufi sono tra i rapaci notturni più grandi e imponenti: sebbene abbiano una vista eccezionale, si affidano soprattutto all'udito per individuare le loro prede e attaccarle con le loro potenti zampe artigliate. Tra tutte le specie di gufi presenti in Italia, una delle più comuni è il barbagianni, che vive soprattutto nelle zone rurali ma può essere anche avvistato in città.
Assiolo
L'assiolo è un rapace notturno di piccola taglia, che si distingue per le sue grandi orecchie e la sua capacità di volare in modo silenzioso grazie alle piume speciali delle sue ali. Si nutre soprattutto di insetti ma non disdegna piccoli mammiferi e uccelli. Presente in Italia soprattutto nelle zone montane e collinari, l'assiolo è una specie di rapace molto affascinante e ancora poco conosciuta.
In generale, i rapaci diurni e notturni rappresentano una parte fondamentale della fauna italiana e sono essenziali per il mantenimento dell'equilibrio degli ecosistemi. Imparare a conoscere queste affascinanti creature può essere un'esperienza molto istruttiva e appagante per chi ama la natura e l'avventura.
La linea professionale di Pineta dedicata al mondo dei Rapaci!
Animali con esigenze nutrizionali ed abitudini alimentari molto particolari, necessitano di complementi adeguati e specifici per ogni fase della vita: Preparazione all'accoppiamento, allevamento, mantenimento, muta, competizioni e recupero da malattie.