E’ un’associazione di sostanze nutrizionali, fermenti lattici e fruttoligosaccaridi idonea a mantenere e a riequilibrare la flora batterica intestinale. E’ composto da microrganismi selezionati in grado di raggiungere l'intestino in forma vitale e per questo è in grado di migliorare l’equilibrio microbico ed influenzare positivamente lo stato di salute intestinale dell’ospite. I prodotti funzionali probiotici e prebiotici hanno il ruolo di coadiuvare le attività delle popolazioni di batteri residenti nell’intestino, potenziando l’effetto barriera della mucosa intestinale, stimolando la risposta immunitaria e modulando i componenti del sistema immunitario. Avendo ciascuno un diverso metabolismo, la convivenza tra essi è possibile grazie al controllo che ciascuna specie esercita sullo sviluppo dell'altra. Mantenere la regolarità intestinale costituisce un'utile barriera all'eccessiva proliferazione delle specie batteriche patogene, mentre una condizione di disequilibrio può indurre modificazioni nel numero e nella qualità dei batteri. Stimola il sistema immunitario, aumenta la resistenza alle malattie; crea un effetto barriera contro i microrganismi patogeni, migliora l’assorbimento dei nutrienti, aumenta la flora batterica intestinale benefica, ostacola la proliferazione di quella patogena e induce una minore mortalità.
SI CONSIGLIA: La somministrazione quotidiana aiuta a prevenire i disturbi gastrointestinali e a migliorare il benessere dell’organismo rinforzando le sue difese naturali. ENZYCOMPLEX è indicato tutto l'anno ma risulta indispensabile durante le fasi del ciclo biologico in cui l'organismo è più facilmente sottoposto a momenti debilitanti: in precova, nella fase di accrescimento dei nidiacei, durante il periodo della muta, al rientro da mostre e/o esposizioni.
INGREDIENTI: Prodotti dei cereali in grani, prodotti dell’industria della trasformazione dello zucchero, prodotti di semi e frutti, prodotti dell’industria lattiero-casearia, acido citrico, Lactobacillus Acidophilus, Bifidobacterium breve, Bifidumbacterium infantis, Bifidumbacterium longum
USO: mescolare accuratamente al mangime o disciogliere nell’acqua di bevanda. In caso di somministrazione nell’acqua di bevanda, si consiglia di sostituirla ogni 6 ore e di procedere ad una accurata pulizia dei beverini.
DOSI: 10 g per kg di mangime o per litro di acqua di bevanda. Durata del trattamento: 10 giorni consecutivi. Dose d’urto: 15 g per kg di mangime o litro di acqua di bevanda. Durata del trattamento: 5 giorni consecutivi. Mantenimento: 1 giorno alla settimana