Kit Pre Cova Chemifarma - Trattamento pre cova per uccelli e pappagalli
Il kit precova Chemifarma è costituito da 5 integratori alimentari e 1 acaricida ed è stato studiato per preparare adeguatamente gli uccelli alla riproduzione.
La somministrazione preventiva degli integratori alimentari, che costituiscono il kit precova Chemifarma, contribuiscono a migliorare lo stato fisico degli uccelli poichè apportano all'alimentazione un elevato valore nutrizionale che consente, sia ai maschi che alle femmine, di raggiungere un perfetto stato "amoroso" necessario per ottenere una buona stagione cove.
Cosa contiene il Kit Precova della Chemifarma
Il Kit precova Chemifarma è costituito da:
- 1 Fitomite 100ml,
- 1 Aminovit 100ml,
- 1 Selene 100ml,
- 1 Fortipan 100ml,
- 1 Orobiotico 500gr,
- 1 Silversal 500 gr.
Il Fitomite consente di effettuare un trattamento preventico contro le infestazioni da acaro rosso e prevenire e curare l'acariasi respiratoria.
L'Aminovit è un integratore di aminoacidi e vitamine che consente di ottenere un miglioramento delle condizioni fisiche generali degli uccelli soprattutto per quei soggetti debilitati che necessitano di un recupero fisico, pertanto la somministrazione di questo importantissimo integratore permette sopperire ad eventuali carenze fisiche.
Il Selene, che contiene un'elevata concentrazione di vitamina E, contribuisce a migliorare la fertilità, mentre il Silversal insieme al Fortipan garantiscono il giusto apporto di calcio e sostanze minerali indispensabili per la formazione del guscio evitando così il problema delle uova molli o gusci fragili, contribuiscono ad aumentare il numero di uova deposte.
L'apporto di vitamina E, Calcio, Vitamina D3 e minerali consentono di contrastare, soprattutto per le specie particolarmente a rischio come il Diamante di Gould, il pericoloso problema della ritenzione delle uova che possono portare anche al decesso della femmina.
L'Orobiotico, invece, contribuisce a migliorare la flora batterica intestinale e di conseguenza garantisce una migliore assimilazione delle sostanze nutritive contenute negli alimenti e soprattutto un incremento dele difese immunitarie agendo direttamente sulla flora batterica intestinale.
Come e quando si utilizza il trattamento Precova della Chemifarma
Trattandosi di un trattamento precova l'utilizzo è fortemente consigliato prima della stagione riproduttiva poichè il suo scopo è quello di preparare fisicamente gli uccelli al difficoltoso periodo delle cove.
L'azienda Chemifarma non fornisce una tabella di utilizzo in quanto i prodotti vanno utilizzati singolarmente seguendo le indicazioni e le modalità di utilizzo riportate sulle singole confezioni.
Tuttavia in base alle nostre esperienze dirette ci sentiamo di consigliare di iniziare il trattamento precova Chemifarma almeno 3/4 settimane prima della formazione delle coppie in modo tale che gli uccelli destinati alla riproduzione abbiano il tempo di assimilare i nutrienti.
Si consiglia di iniziare con la somministrazione del Fitomite nell'acqua di abbeverata e contemporaneamente aggiungere l'Orobiotico e il Silversal al pastoncino destinato sia ai maschi che alle femmine. Si consiglia di somministrare il pastone con Orobiotico e Silversal anche durante la riproduzione.
Dalla seconda settimana, appena il ciclo con il Fitomite è terminato, somministrare l'Aminovit e il Selene.
Due settimane prima della formazione delle coppie somministrare, soprattutto alle femmine, il Fortipan. La somministrazione può essere ripetuta a fine di ogni singolo ciclo riproduttivo (singola cova) e quindi prima dell'inizio della deposizione in modo da garantire alle femmine il giusto apporto di calcio per la formazione delle uova.